L’obiettivo del software sviluppato per il Piano Esecutivo di Gestione si può riassumere nel modo seguente:
“Implementare un sistema di controllo di gestione inteso come controllo direzionale, vale a dire come insieme degli strumenti, delle logiche e  delle azioni  che consentono ad  una “azienda”  di
tenere un comportamento finalizzato al raggiungimento degli obiettivi definiti in sede di programmazione, al fine di garantire un miglior esercizio delle funzioni di management da parte della direzione dell’ente” (cfr. il Controllo direzionale negli enti locali di Felice Codurri 2004).
Principali funzionalità:
1 - Definizione del PEG per Centro di Costo Elementare. Il software consente di avere una visione completa di attività, prodotti, obiettivi e indicatori di gestione definiti preventivamente organizzazione insieme a informazioni più generali (responsabile, budget risorse umane, budget risorse strumentali, ecc.).
2 - Definizione del PEG per Obiettivo Strategico. Il software consente di inserire obiettivi specifici ritenuti rilevanti per l’organizzazione tanto da volerne monitorare i costi e i progressi effettuati verso il raggiungimento dell’obiettivo con la stessa logica del centro di costo elementare.
3 - Realizzazione di Report. Il software consente di generare reportistica periodica con generazione di grafici che riportino l’andamento delle attività relative alla gestione dei centri di costo e degli obiettivi strategici, dei costi sostenuti e della valorizzazione degli indicatori di prestazione identificati in fase di definizione degli stessi. I Report possono essere esportati in formato PDF.
Piano Esecutivo di Gestione per il centro di costo
Piano Esecutivo di Gestione per obiettivo strategico
Report - Conto Economico per CdC e Ribaltamenti
Prodotto sviluppato e realizzato in collaborazione con:
Comune di Seregno
www.comune.seregno.mi.it