J-EDIL I - verticale ondaiQ - (scarica Documentazione in formato PDF) è un’applicazione nata dall’adattamento dell’applicativo ondaiQ alle esigenze del settore di vendita e posa di pavimenti e rivestimenti.
Le peculiarità del settore attengono alla necessità di gestire le diverse offerte di vendita mantenendo il legame con il cantiere a cui le richieste afferiscono e dalla necessità di gestire gli ordini al fornitore in modo automatico, quale sintesi degli ordini ricevuti.
Le principali funzionalità implementate si concentrano sulla gestione complessiva del cliente, dall’ordine alla fatturazione, sia che si tratti di un privato sia che si tratti di una impresa di costruzioni e dei suoi cantieri. Le particolarità del verticale si concentrano sulle peculiarità del settore cui si rivolge, gestendo:

Commissioni: Offerta al privato con dettaglio dei materiali in capitolato ed extra-capitolato
Cartellini: Istruzioni di posa per la manodopera
Documento di carico: Elenco del materiale destinato a ciascun cantiere per la realizzazione dell’opera
Riepilogo commissioni: Documento riepilogativo delle commissioni in essere per invio ordine al fornitore
Saldo cantiere: Fatturazione automatica di tutte le bolle relative a ciascun cantiere
Esportazioni: Esportazioni varie in Excel per il calcolo dello Stato Avanzamento Lavori (SAL) e delle scorte

Le funzionalità citate sono distribuite all’interno dei diversi moduli di ondaiQ, ma il loro utilizzo può essere sostanzialmente raggruppato in due fasi legate alla gestione delle attività espletate in un’azienda di fornitura e posa di pavimenti e rivestimenti.
Il processo in questione viene attivato a seguito dell’acquisizione di un cantiere edile e alla gestione delle offerte di extra capitolato ai clienti di quel cantiere (definite Commissioni).
Visualizza in dettaglio il processo di J-EDIL I